Avis e Campionati del Mondo Endurance FIA - WEC 2024

Rahel Frey delle Iron Dames

Informazioni principali: La line-up del FIA WEC 2024

Quest’anno ci sono due classifiche per la schiera di 37 atleti in rappresentanza di otto nazioni nelle serie di gare del 2024. Il nuovo format promette una delle stagioni più avvincenti, con un’ampia varietà di marche e modelli di auto.

Hypercar – la categoria di punta del FIA WEC, la classe Hypercar, è per i prototipi specializzati o le auto basate sui veicoli stradali. La visione alla base della sezione Hypercar è di promuovere la varietà e la creatività dei marchi negli aspetti tecnici e nell’estetica del design, garantendo al contempo uguaglianza sportiva e mantenendo i costi in condizioni di parità. C’è stato un numero record di 19 iscrizioni nella stagione Hypercar 2024, tra cui le case automobilistiche Toyota, Ferrari, Porsche, Alpine, Cadillac, Peugeot, BMW,  Lamborghini e Isotta Fraschini.

La nuova classe LMGT3 – sostituisce la precedente categoria LMGTE per piloti amatoriali. Il costruttore britannico McLaren ha collaborato con gli specialisti delle corse di endurance United Autosports per fare il suo debutto nella sezione GT3. Questa volta i team Iron Lynx e Iron Dames fanno il loro ritorno in GT3 con la Lamborghini Huracan. Incoraggiare un numero crescente di donne a gareggiare e promuovere la diversità nello sport è un obiettivo chiave del FIA WEC, intento sostenuto anche da Avis.

C’è un totale di 18 iscrizioni per la stagione 2024, con marchi di auto Aston Martin (2); BMW (2); Corvette (2); Ferrari (2); Ford (2); Lexus (2); Lamborghini Huracan (2); McLaren (2) e Porsche (2).

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest

Cosa dicono gli esperti

"La prossima stagione si distinguerà nella storia dell’endurance e probabilmente nel motorsport in generale. Le più grandi case automobilistiche del mondo si sfideranno nelle otto gare che compongono il campionato, che per la prima volta include i circuiti in calendario. La posta in gioco è alta, sia nella categoria Hypercar sia nella LMGT3.”

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l'Ouest

Dove e come guardare il Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) 2024

  • 2 March – Doha, Qatar (quickest over 1812 km)
  • 21 April – 6 Hours of Imola, Italy
  • 11 May – TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps, Belgium
  • 15-16 June – 24 Hours of Le Mans, France
  • 14 July – 6 Hours of Sao Paulo, Brazil
  • 1 September – Lone Star Le Mans, Cota, (6hr), Texas, USA
  • 15 September – 6 Hours of Fuji, Japan
  • 2 November – 8 Hours of Bahrain, Bahrain

A bordo pista: guida gara per gara al Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) 2024

Con otto gare in otto paesi, l’entusiasmo sta crescendo in tutto il mondo per il FIA WEC più avvincente di sempre.  Ecco come seguire l’azione in ogni fase.

Persone in abito tradizionale multietnico sulle tribune del circuito di gara di Lusail, Doha.

Doha, Qatar - Circuito Internazionale di Lusail - 2 marzo

Dove si trova il Circuito Internazionale di Lusail?
Considerato uno dei migliori circuiti automobilistici del Medio Oriente, Lusail è stato inaugurato nel 2004 ed è un magnifico circuito, sede del Gran Premio   di Formula Uno del Qatar e ora del FIA WEC. La pista si trova sulla costa del Lusail, la seconda città più grande del Qatar, a nord della capitale Doha.

Come raggiungere il Circuito Internazionale di Lusail?
Noleggiando il veicolo all’Ufficio di Noleggio Avis all’Aeroporto Internazionale di Doha, il tragitto di 23 km fino al circuito passando per Al Corniche richiederà circa 29 minuti di viaggio.

Meteo al Circuito Internazionale di Lusail
Al momento della gara WEC che si terrà al Circuito Internazionale di Lusail a marzo, la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 26 gradi di giorno, per scendere intorno ai 17 gradi di notte.  

Qual è l’aeroporto più vicino al Circuito Internazionale di Lusail?
L’aeroporto più vicino al Circuito Internazionale di Lusail è l’Aeroporto Internazionale di Doha.

Com’è il Circuito Internazionale di Lusail?
Descritto come veloce e pianeggiante, il circuito è circondato da erba sintetica per evitare che la sabbia invada la pista. Il circuito ha un tempo record di 1:23.196 stabilito da Max Verstappen nel 2021.

Quali sono le caratterostioche principali del Circuito Internazionale di Lusail?
Un buon mix di condizioni, che comprendono una varietà di curve a media e alta velocità. Illuminazione notturna impressionante.

Stai pianificando un viaggio su strada per il Circuito Internazionale di Lusail?
Ti senti ispirato dalla gara al Circuito Internazionale di Lusail? C’è molto da vedere noleggiando un’auto con Avis in Qatar , dai monumenti antichi alle splendide coste del paese, alle terre selvagge del deserto.

Vuoi consigli su come guidare in Qatar e in Medio Oriente?
Non sai come si guida in questa parte del mondo? Scopri di più sulle nostre sedi Avis in Medio Oriente.

Acquista i biglietti: Scopri di più e acquista i biglietti

Primo piano sull’autodromo di Imola

Imola, Italia - 21 Aprile

Dove si trova il Circuito di Imola?
Il circuito di Imola, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, si trova a sudest di Bologna, in Emilia Romagna, regione dell’Italia settentrionale.

Come raggiungere il Circuito di Imola?
Il modo più semplice per raggiungere il Circuito di Imola è probabilmente noleggiando un’auto. Dall’ufficio di noleggio Avis di Bologna nel centro città, basterà guidare sull’E45 per meno di un’ora, a seconda del momento della giornata. O, se atterrerai all’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (BLQ), bypasserai la città e il tuo viaggio verso Imola dal desk Avis durerà circa 40 minuti.

Previsioni meteo per Bologna
In primavera l’atmosfera si riscalda in questa zona dell’Italia, perciò aspettati che la colonnina di mercurio salga fino ai 17-20 gradi, ma tieniti pronto alla pioggia con una media di 7 giorni ad aprile.

Qual è l’aeroporto più vicino a Imola?
L’Aeroporto di Bologna è il più vicino all’Autodromo di Monza, ma in questa zona dell’Italia c’è l’imbarazzo della scelta con voli verso l’Aeroporto di Rimini (90 km) e l’Aeroporto di Parma (140).

Com’è il circuito di Imola?
Lo storico circuito di Imola è considerato altamente tecnico e i piloti affermano che i nuovi sviluppi hanno reso il circuito una vera scarica di adrenalina.

Quali sono le caratteristiche principali del circuito di Imola?
Il circuito di Imola è uno dei pochissimi in cui si gareggia in senso anti-orario.

Stai pianificando un viaggio su strada per Imola?
Ti senti ispirato dall’azione a Imola? I nostri esperti hanno progettato alcuni fantastici viaggi su strada in tutta la regione, inclusi i migliori viaggi su strada italiani.

Acquista i biglietti: Ulteriori informazioni

Un momento della gara del Campionato del Mondo di Endurance al circuito di Spa-Francorchamps

Circuito di Spa-Francorchamps, Belgio - 11 maggio

Dove si trova il Circuito di Spa-Francorchamps?
Il circuito di Spa-Francorchamps, Circuit de Spa-Francorchamps, si trova a 25 minuti (30 km) dalla città termale di Spa. È a 7,1 chilometri a sud dell’autostrada E42, uscendo a Malmedy.

Come raggiungere l’autodromo di Spa-Francorchamps
Se noleggi all’ufficio di noleggio Avis a Liegi (65 km), impiegherai circa 50 minuti di viaggio percorrendo l’autostrada di collina E42 e guidando nella campagna belga per raggiungere Spa-Francorchamps, oppure scopri le altre sedi Avis in Belgio.

Previsioni meteorologiche a Spa Francorchamps
Ci si può aspettare una temperatura intorno ai 18 gradi con possibilità di pioggia, ma il tempo a Spa-Francorchamps è notoriamente mutevole, perciò preparati per tutte le condizioni – (ha nevicato durante la gara del WEC 2019).

Qual è l’aeroporto più vicino al Circuito di Spa-Francorchamps?
Gli aeroporti più vicini al Circuito di Spa-Fracorchamps con un centro di autonoleggio Avis sono l’Aeroporto di Brussels (BRU) o l’Aeroporto Charleroi-Brussel Sud (CRL), entrambi a circa 140 km da Spa.

Come si presenta il circuito di Spa-Francorchamps?
Il circuito di Spa-Francorchamps è uno dei circuiti automobilistici più belli del mondo. Costruito nel 1920, è uno dei più vecchi circuiti automobilistici al mondo.

Quali sono le caratteristiche principali del circuito di Spa-Francorchamps?
Il complesso Eau Rouge caratterizzato dalla rapida curva a sinistra (Eau Rouge) che piega nella curva a destra del Raidillon con una pendenza del 17%.

Acquista i biglietti: Ulteriori informazioni

Le Mans 2024 - Griglia di Partenza

Le Mans (Francia) – 15-16 giugno

Quale circuito automobilistico ospita il FIA WEC a Le Mans?
L'azione nel Campionato del Mondo Endurance FIA arriva sul famoso Circuit des 24 Heures du Mans, noto anche come Circuit de la Sarthe, situato a Le Mans, nella Sarthe, in Francia.

Dove si trova Le Mans?
Le Mans si trova nel nord-ovest della Francia, nel dipartimento della Sarthe e nella regione dei Paesi della Loira. Si trova a 200 km a sud-ovest di Parigi.

Come raggiungere il circuito di Le Mans
Se sei diretto a Le Mans, il più vicino ufficio di autonoleggio Avis, Premium Partner per i Servizi di Noleggio Veicoli al Campionato del Mondo Endurance FIA è: Avis Stazione Ferroviaria di Le Mans, o per altre località vai su Avis in Francia

Qual è l’aeroporto più vicino a Le Mans?
L’aeroporto più vicino alla 24 Ore di Le Mans con un ufficio di noleggio Avis: Aeroporto di Charles de Gaulle, Parigi (CDG) (150 km) o Parigi Orly (ORY) (239 km)

Raggiungi Le Mans da Parigi viaggiando con il TGV da Parigi Montparnasse alla Stazione Ferroviaria di Le Mans in 54 minuti

Com’è la 24 Ore di Le Mans?
Andare alla leggendaria 24 Ore di Le Mans è nella lista dei desideri della maggior parte degli appassionati di corse automobilistiche. Il circuito della 24 Ore di Le Mans è definito il ‘tempio delle gare endurance’. L'evento è uno spettacolo lungo una settimana che inizia la domenica prima della gara, quando auto e concorrenti si radunano nel centro di Le Mans sotto gli occhi di migliaia di spettatori.

Quali sono le caratteristiche principali del circuito di Le Mans?
Fai attenzione a una delle curve più famose del Circuit de la Sarthe, Tertre Rouge (che si traduce in ‘tumulo rosso’, dal nome del colore del terreno che lo circonda).

Stai pianificando un viaggio su strada nei dintorni di Le Mans?
Ti senti inspirato dall’azione a Le Mans? I nostri esperti hanno compilato alcuni dei migliori viaggi su strada nella regione, compreso un itinerario nella Valle della Loira.

Previsioni meteorologiche a Le Mans
La temperatura media a Le Mans a giugno si aggira intorno ai 23°C. Le estati a Le Mans sono calde, ma non torride e a giugno le giornate potrebbero essere nuvolose o piovose, ma ciò non smorzerà l'atmosfera di festa.

Biglietti
Sfortunatamente, l’evento di quest’anno del 101° anniversario è tutto esaurito, ma puoi acquistare i biglietti per i circuiti di prova della 24 Ore di Le Mans in vista della gara.

Ippodromo di Interlagos a San Paolo

San Paolo, Brasile - 14 luglio

Dove si trova il Circuito di San Paolo?
Il circuito di San Paolo, l’Autodromo di Interlagos, si trova nella periferia di Interlagos, a sud ovest della città costiera meridionale di San Paolo in Brasile.

Come raggiungere il Circuito di Interlagos?
Le opzioni per raggiungere il Circuito di Interlagos dal centro di San Paolo, a 25 km di distanza, comprendono bus, treno o taxi. Tuttavia, noleggiare un’auto dal centro di Noleggio Avis all’Aeroporto di Guarulhos, a 64 km di distanza, è uno dei modi più semplici per raggiungere il Circuito di Interlagos.

Previsioni meteorologiche a San Paolo
Dovresti trovare bel tempo a San Paolo a luglio, con una temperatura media di 23 gradi e solo 3 giorni di pioggia in tutto il mese.

Qual è l’aeroporto più vicino a Interlagos?
Ci sono tre aeroporti a San Paolo. Due, Campo de Marte e Congonhas offrono voli regionali, mentre l’Aeroporto di Guarulhos è uno dei maggiori hub per i voli internazionali, a circa un’ora di auto dal circuito.

Com’è il circuito di Interlagos?
Costruito negli anni Quaranta, Interlagos è un circuito impegnativo, tortuoso e ondulato.

Quali sono le caratteristiche principlali del circuito di Interlagos?
Il circuito di Interlagos è percorso in senso anti-orario. La curva destra di Ferradura ha una superficie sconnessa ed è considerata una delle curve più difficili nelle corse.

Stai pianificando un viaggio su strada a San Paolo?
Ti senti ispirato dall’azione di Interlagos? San Paolo è forse la più grande città dell’emisfero meridionale, ma decidere di esplorare questa zona del Brasile noleggiando un’auto permetterà di scoprire un paesaggio molto vario, dalle montagne alle foreste e spiagge, con uno dei punti salienti, che è la strada costiera tra San Paolo e Rio de Janeiro.

Acquista i biglietti: Ulteriori informazioni

Vista dall’alto della pista di Formula Uno del Circuito delle Americhe, situato appena fuori dal centro di Austin, Texas, ripresa da un’altitudine di circa 1200 metri.

Lonestar Le Mans, Cota, Texas, USA - 1 settembre

Dove si trova Lonestar Le Mans?
Lonestar Le Mans si trova nel Circuito delle Americhe ad Austin, in Texas, USA. Il circuito si estende per circa 1500 acri sulle colline intorno ad Austin.

Come raggiungere il Circuito delle Americhe (COTA)?
La Lonestar Le Mans viene organizzata al Circuito delle Americhe, a circa 18 miglia sud est dal centro di Austin, in Texas. Noleggia un’auto dall’ufficio di noleggio Avis ad Austin e raggiungi il circuito in meno di 30 minuti percorrendo la State Highway 71 E.

Previsioni meteorologiche ad Austin, Texas
Il caldo si farà sentire letteralmente mentre il FIA WEC raggiungerà la sua sesta tappa ad Austin, in Texas con massime medie giornaliere di 32 gradi a settembre.

Qual è l’aeroporto più vicino al Circuito delle Americhe?
Il Circuito delle Americhe è a soli 15 minuti di auto dall’Aeroporto Bergstrom di Austin, dove troverai un ufficio di noleggio Avis .

Com’è il Circuito delle Americhe?
Inaugurato nel 2012 e progettato da Hermann Tilke, il tracciato è considerato un buon circuito ad alta velocità, tecnicamente impegnativo e dal sapore europeo.

Highlight del Circuito delle Americhe?
La strabiliante ripida salita all’approssimarsi della prima curva.

Stai pianificando un viaggio su strada a Austin, Texas?
Ti senti ispirato dall’azione del tracciato del Circuito delle Americhe? Ci sono numerosi viaggi on the road da fare con la tua auto ritirata al noleggio Avis ad Austin, da una pausa in città alle strade costiere e le riserve naturali. Ecco un fantastico viaggio su strada ad Austin Texas da fare per i fan del WEC.

Acquista i biglietti: Ulteriori informazioni

Il Monte Fuji ripreso dal Fuji Speedway

Fuji (Giappone) – 15 settembre

Dove si trova il circuito Fuji Speedway?
Il Fuji Speedway, sede della settima tappa del FIA WEC si trova ai piedi del Monte Fuji, nella città di Oyama, distretto di Sunto, prefettura di Shizuoka.

Come raggiungere il circuito di Fuji:
Il circuito di Fuji è a circa 80 minuti di strada dal centro di Tokyo. Ci sono alternative di viaggio con i mezzi pubblici che includono bus e treni, ma queste prevedono una corsa in taxi per l’ultima parte del viaggio. In alternativa, per una maggior autonomia, noleggia un’auto da Avis a Tokyo.

Previsioni meteorologiche a Fuji
Dalla fine di settembre le temperature si aggirano intorno ai 20-27 gradi, ma attenzione che la pioggia è un rischio crescente con una media di 12 giorni al mese e il meteo può essere un fattore importante nella gara stessa.

Qual è l’aeroporto più vicino alla Fuji Speedway?
L’aeroporto più vicino alla Fuji Speedway, Oyama, con un ufficio di noleggio Avis è l’Aeroporto Haneda di Tokyo.

Com’è il circuito Fuji Speedway? 
Costruito nel 1965, ma rimodernato da Hermann Tilke nel 2005, nelle giornate di cielo terso si gode di una splendida vista del Monte Fuji dagli spalti.

L’aspetto saliente del circuito Fuji Speedway?
Ottime strutture per gli spettatori, incluso un magnifico panorama dalle tribune.

Stai pianificando un viaggio su strada verso Fuji?
Con i paesaggi mozzafiato uniti ai colori autunnali di settembre e ottobre, unire la visione della settimana tappa del FIA WEC a un viaggio on the road per il Monte Fu ji sarà un’esperienza imperdibile.

Acquista i biglietti
Scopri di più e acquista i biglietti

Gate alla Pit Lane del Circuito Internazionale del Bahrain, tracciato per auto da corsa monoposto a ruote scoperte.

Circuito Internazionale del Bahrain, Bahrain - 2 novembre

Dove si trova il Circuito Internazionale del Bahrain?
Il Circuito Internazionale del Bahrain è circondato dal Deserto di Sakhir ed è vicino alla costa del Regno del Bahrain.

Come raggiungere il Circuito Internazionale del Bahrain?
Per raggiungere il Circuito Internazionale del Bahrain, ritira un’auto dall’ufficio di noleggio dell’Aeroporto Internazionale Muharraq in Bahrain a soli 40 minuti di auto.

Il meteo nel Bahrain
Aspettati un sole splendente con temperature intorno ai 20 gradi.

Qual è l’aeroporto più vicino al Circuito Internazionale del Bahrain?
L’aeroporto più vicino al Circuito Internazionale del Bahrain è l’Aeroporto Internazionale del Bahrain che dista circa 40 km.

Com’è il Circuito Internazionale del Bahrein?
Il Circuito Internazionale del Bahrain, progettato da Hermann Tilke è un tracciato tecnico e ha ospitato il suo primo Formula Grand Prix nel 2004. I piloti devono sfidare il vento e i cambiamenti del meteo e guidare sotto i riflettori.

Aspetti salienti del Circuito Internazionale del Bahrain;
Due curve, una curva a gomito alla 10 e un’esaltante accelerata alla curva 12.

Stai progettando un viaggio su strada in Bahrain?
Ti senti ispirato dall’azione del circuito del Bahrain? Dal deserto alla costa, ci sono molti fantastici viaggi su strada in Bahrain, per completare la tua esperienza di viaggio al FIA WEC a bordo dell’auto a noleggio Avis in Bahrain

Acquista i biglietti
Scopri di più sul FIA WEC Bahrain qui.