European Le Mans Series (ELMS) 2024 - Tutto quello che devi sapere

Le Mans

Informazioni principali: La line-up dell’European Le Mans Series 2024

Ci sono tre classifiche per le 43 line-up della serie di gare del 2024: il top level Prototipo 2 di Le Mans (LMP2) è per squadre indipendenti di costruttori e fornitori di motori e include una sezione Pro/Am. Le prime due auto LMP2 saranno invitate a partecipare alla 24 Ore di Le Mans. C’è il numero record di 22 iscrizioni LMP2 quest’anno.

La sezione LMP3 è considerata il banco di prova per la partecipazione al FIA WEC che coinvolge vetture prototipo principianti.

La LMGT (Le Mans Grand Tourisme) è per le auto da strada e una nuova edizione di questa classe, la categoria LMGT3, vedrà in griglia la partecipazione di Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e Porsche.  Il rinomato team tutto al femminile Iron Dames gareggerà nella classe ELMS GT3 con Lamborghini e la pilota danese Michelle Gatting è la prima ad essere stata confermata nel team.

Promuovere la diversità nelle corse automobilistiche e coinvolgere più donne in questo sport è un obiettivo chiave del FIA WEC supportato da Avis. Ci sono anche opportunità per trasformare la passione per le corse automobilistiche in carriere a tutti i livelli, dai meccanici agli ingegneri agli ufficiali di gara. Scopri com’è fare volontariato nelle corse automobilistiche qui.

Dove guardare la European Le Mans Series 2024

All’ELMS grande attenzione è riservata all’accessibilità e, con biglietti che partono da €12 € per un pass di due giorni e l’ingresso gratuito per i bambini, questo è un ottimo modo per i fan, la famiglia e gli amici di sperimentare sport automobilistici endurance.

Le date e le località dell’ELMS 2024 sono:

  • 14 April – Barcelona, Spain
  • 5 May – Le Castellet, France
  • 7 July – Imola, Italy
  • 24 August – Spa-Francorchamps, Belgium
  • 29 September – Mugello, Italy
  • 19 October – Portimão, Portugal

A bordo pista: guida gara per gara all’European Le Mans Series 2024

L’attesa raggiunge il culmine quando la bandiera sventola sulle sei tappe dell’European Le Mans Series 2024 con la gara di apertura a Barcellona. Ecco come seguire l’azione in ogni fase.

Circuito Paul Ricard, Le Castellet, Francia

Barcellona - Circuito di Barcellona Catalunya - 14 aprile

Dove si trova il Circuito di Barcellona Catalunya?
Completato nel 1991, il Circuito di Barcellona Catalunya si trova a 27 km a nord est di Barcellona a Montmeló che vanta un affascinante centro storico risalente al tempo degli antichi Romani. Se noleggerai una vettura in loco dall’ufficio di noleggio Avis Granollers, il tragitto di 7 km per il circuito sull’autostrada C35 durerà circa 12 minuti.

Come raggiungere il Circuito di Barcellona Catalunya
Se raggiungerai Barcellona in aereo per assistere alla gara, la pista del Circuito di Barcellona Catalunya è a soli 40 minuti di strada verso nord dall’ufficio di noleggio Avis all’Aeroporto di Barcellona El Prat, sull’autostrada B20 e la C33, uscendo a Montmeló. In alternativa, ritira un’auto da uno dei nostri altri uffici di noleggio Avis a Barcellona.

Previsioni meteorologiche per il Circuito di Barcellona Catalunya
Nel periodo della gara ELMS al Circuito di Barcellona, aprile, le giornate dovrebbero iniziare a scaldarsi con massime potenziali intorno ai 20 gradi. Tuttavia, le serate sono ancora fredde ed è probabile che piova.   

Qual è l’aeroporto più vicino al Circuito di Barcellona?
L’aeroporto più vicino al Circuito di Barcellona Catalunya è l’Aeroporto di Barcellona El Prat.

Com’è il Circuito di Barcellona?
Con un lungo rettilineo e un mix di curve e pendenze, la varietà è il fattore chiave del Circuito di Barcellona che lo rende una popolare pista di prova invernale.

Quali sono le caratteristiche principali del Circuito di Barcellona?
Il mix di curve tra tornanti e chicanes, la prima curva dopo la partenza è ELF, che segue un lungo rettilineo con possibilità di sorpasso.

Stai pianificando un viaggio su strada per Barcellona?
Ti senti ispirato dall’azione del tracciato di Barcellona? I nostri esperti hanno compilato alcuni incredibili viaggi su strada nella regione, inclusi i migliori viaggi on the road in Catalogna.

Acquista i biglietti: Scopri di più e acquista i biglietti

Circuito Paul Ricard, Le Castellet, Francia

Le Castellet, Francia - 5 maggio

Dove si trova il circuito Le Castellet?
Il tracciato del Circuito Paul Ricard a Le Castellet si trova nel Var vicino Marsiglia, nel sud della Francia. Se noleggerai all’ufficio di noleggio Avis all’Aeroporto di Marsiglia Provenza, preparati ad ammirare un paesaggio indimenticabile lungo la Riviera Francese.

Come raggiungere il Circuito Paul Ricard, Le Castellet
Il Circuito Paul Ricard si trova a 65 km a est dell’Aeroporto di Marsiglia Provenza, percorrendo l’A7 e l’A50, immettendosi sull’A502 fino all’uscita Aubagna Sud/Toulon prima di continuare lungo la tortuosa Route National 8 sulla salita verso il tracciato.

Il tempo a Le Castellet – prevede giornate soleggiate con temperature intorno ai 20 gradi all’inizio di maggio.

Qual è l’aeroporto più vicino a Le Castellet? L’aeroporto di Tolone Hyeres dista solo 55 km e dispone di un ufficio di noleggio Avis. L’Aeroporto di Marsiglia Provenza ha la maggior selezione di voli internazionali e l’Aeroporto di Nizza è un po’ più verso la costa, a circa 120 km dal tracciato.

Com’è il circuito Paul Ricard? Prende il nome dal magnate delle bevande Paul Ricard che ha finanziato la costruzione del circuito nel 1969, il tracciato ha una distribuzione uniforme di curve a bassa, media e alta velocità che lo rendono uno dei circuiti di prova più famosi al mondo.

Quali sono le caratteristiche principali del circuito Paul Ricard Le Castellet?

Diciamo le curve che comprendono la curva di Signes, seguita immediatamente dall’entusiasmante doppia curva a destra a Beausset.

Stai pianificando un viaggio su strada nei dintorni del Circuito Paul Ricard/Le Castellet?
Ti senti ispirato dall’azione a Le Castellet? I nostri esperti hanno realizzato alcune interessanti guide per viaggi su strada nella regione, incluso le 10 strade migliori sulla Costa Azzurra.

Acquista i biglietti: Ulteriori informazioni

 

Primo piano dell’autodromo di Imola

Imola (Italia) – 7 luglio

Quest’anno il circuito di Imola, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, è presente nel Campionato del MondoEndurance FIA ad aprile e nell’European Le Mans Series, così avrai due opportunità per goderti lo sport motoristico endurance di alto livello in questa splendida parte di Italia. Scopri qui come raggiungere il Circuito di Imola, cosa aspettarti e alcuni consigli su come organizzare il tuo indimenticabile viaggio su strada con il nostro team Avis a Bologna.

Acquista i biglietti per ELMS a Imola:
Ulteriori informazioni

 

Un momento della gara del Campionato del Mondo Endurance al Circuito Spa-Francorchamps

Circuito Spa-Francorchamps, Belgio - 24 agosto

Il motorsport endurance ad alto numero di ottani torna sul Circuito di Spa-Francorchamps ad agosto, dopo l’avvincente terza tappa del Campionato del Mondo Endurance FIA qui a maggio. Dai un’occhiata alla nostra guida dedicata a tutto ciò che devi sapere sul Circuito Spa-Francorchamps , da come raggiungerlo a cosa aspettarti dal tracciato e dal meteo.

Se stai pianificando un viaggio all’European Le Mans Series qui in Belgio, agosto è il periodo ideale per scoprire la zona intorno al Circuito Spa-Francorchamps e le splendide colline della regione boscosa delle Ardenne Belghe. Noleggia un’auto dal nostro team all’ufficio di noleggio Avis di Liegi e pianifica un viaggio su strada nei dintorni di Spa-Francorchamps, con alcuni degli splendidi itinerari suggeriti dai nostri esperti.

Vuoi acquistare i biglietti per l’European Le Mans Series a Spa-Francorchamps?
Ulteriori informazioni

Autodromo Internazionale del Mugello

Mugello, Italia - 29 settembre

Dove si trova il tracciato del Mugello?
L’Autodromo Internazionale del Mugello si trova nella splendida Valle del Fiume Sieve in Toscana, a 40 km a nord dalla sede Avis della città di Firenze.

Come raggiungere il circuito del Mugello:
Il circuito del Mugello è semplice da raggiungere percorrendo l’autostrada A1 tra Bologna (in direzione nord) e Firenze (in direzione sud) e dista solo 15 km dall’uscita di Barberino del Mugello.

Previsioni meteorologiche per il Mugello:
Alla fine di settembre puoi aspettarti giornate calde con temperature tra i 22 e i 27 gradi, ma più fresche di sera.

Qual è l’aeroporto più vicino all’evento?
L’aeroporto più vicino al Circuito del Mugello con un ufficio di noleggio Avis è l’Aeroporto di Firenze, mentre l’Aeroporto di Bologna si trova 90 km a nord del tracciato.

Com’è il circuito del Mugello? 
Adagiato sulle colline toscane, il Circuito del Mugello è considerato uno dei tracciati più belli al mondo. Il circuito offre una grande varietà di curve lente e veloci, lunghi rettilinei e un ripido dislivello di 50 metri.

Quali sono le caratteristiche principali del circuito del Mugello?
I notevoli dislivelli di questo circuito ondulato sono descritti dai piloti come montagne russe.

Stai pianificando un viaggio su strada nel Mugello?
Ti senti ispirato dall’azione del circuito del Mugello? I nostri esperti hanno compilato un avvincente viaggio su strada in Toscana per te.

Acquista i biglietti
Scopri di più e acquista i biglietti

Circuito Internazionale dell’Algarve, Portimão, Portogallo

Portimão, Portogallo - 19 ottobre

Dove si trova l’autodromo di Portimão?
Il Circuito Internazionale dell’Algarve/Autódromo Internacional do Algarve (AIA) si trova nella soleggiata regione dell’Argarve a Portimão, nel sud del Portogallo. Portimão è una graziosa cittadina costiera a 280 km a sud di Lisbona.

Immergiti nell'atmosfera e goditi il ​​tuo viaggio verso le gare dall’ufficio di noleggio Avis a Praia Da Rocha Portimão oppure scopri le altre sedi Avis in Portogallo.

Come raggiungere Portimão?
Per raggiungere il Circuito Internazionale dell'Algarve (Autódromo Internacional do Algarve) a Portimão, il punto di autonoleggio Avis più vicino si trova a ãPraia Da Rocha, Portimão. Puoi anche noleggiare un'auto presso il nostro punto di noleggio Avis all' Aeroporto di Faro. L’autodromo di Portimão, l’Autódromo Internazionale di Algarve, si trova a 15 minuti dalla citta portuale di Portimão. È situato 4,5 km a nord ed è raggiungibile con l’autostrada A22, imboccando l’uscita di Mexilhoeira Grande.

Previsioni meteorologiche per Portimão
Portimão e l’Algarve sono baciate dal sole per 300 giorni all’anno, il che le rende una destinazione popolare in ogni stagione.

Qual è l’aeroporto più vicino a Portimão?
L’aeroporto più vicino a Portimão, Algarve International Circuit, è l’Aeroporto di Faro (FAO), distante circa 85 km e quasi un’ora di auto. L'Aeroporto di Faro o Aeroporto Gago Coutinho, come è noto, si trova a soli quattro chilometri a ovest di Faro, in Portogallo. È noto come la ‘porta di ingresso’ per l’Algarve.

L'aeroporto di Lisbona è situato 288 km a nord di Portimão. Perciò, un'altra opzione è quella di prendere un volo per la capitale e noleggiare un’auto presso l’ufficio di noleggio Avis dell’Aeroporto di Lisbona, per goderti il viaggio attraverso la splendida campagna portoghese in totale autonomia.

Come si presenta il circuito di Portimão?
L’autodromo di Portimão è il Circuito Internazionale dell’Algarve (Autódromo International do Algarve). Costruito nel 2008, si snoda su 4,6 chilometri tecnicamente impegnativi con 16 curve, salite, discese e sponde.

Il momento cruciale del circuito di Portimão
 Il cambio pilota è uno degli aspetti più entusiasmanti e cruciali delle corse motoristiche di specialità endurance. A Portimão ci sono 42 box.

Stai pianificando un viaggio su strada da Portimão?
Ti senti ispirato dall’azione del circuito di Portimão? I nostri esperti hanno realizzato un’avvincente guida per un’avventura on the road in Algarve tutta da scoprire.

Acquista i biglietti.
Scopri ulteriori dettagli e prenota i biglietti per l’European Le Mans Series a di Portimão.