AVIS e Campionati del Mondo Endurance FIA - WEC 2024

Avis ti avvicina all’azione @  WEC e alla 24 Ore di Le Mans

Circuito Paul Ricard a Le Castellet

Cos’è una gara endurance e come funziona?

A differenza della F1, si tratta di gare endurance organizzate su una gamma di distanze e tempi che vanno da 1812 km nel tempo più veloce (Qatar), alla distanza più lunga in sei ore sui circuiti di Monza e Spa-Francorchamps, alla 24 Ore di Le Mans. Team di tre piloti competono a bordo di un unico veicolo con più di 30 squadre di auto sulla linea di partenza in ogni gara.

Ogni pilota e il suo team lavorano insieme per mantenere la concentrazione, la velocità e le prestazioni su lunghe distanze e tempi. Proprio come per la nostra attività globale di noleggio veicoli, cambi di conducente fluidi ed efficienti e la ricerca dell’eccellenza sono fondamentali per il successo.

Ogni singola gara e l’intera stagione richiedono una strategia complessiva. Le squadre hanno bisogno della flessibilità necessaria per adattarsi alle sfide che ogni gara comporta per le loro auto da corsa in pista e nella pitlane. Proprio come con la guida fuori strada, le condizioni climatiche mutevoli, gli sbalzi di temperatura e le condizioni del selciato vanno tenute in considerazione per la sicurezza del team.

Immagine WEC

Che genere di veicoli partecipano alle gare di endurance?

Oltre all’entusiasmo e alla sfida della FIA WEC, due diverse categorie di auto gareggiano in contemporanea sullo stesso circuito, Hypercar e la categoria completamente nuova LMGT3. Quest’ultima sostituisce la categoria LMGTE per piloti amatoriali, che è stata sulla griglia del WEC dalla stagione inaugurale della serie nel 2012.

Le classi prototipo (Hypercar e LMP2) sono riservate ai produttori che intendono testare i loro ultimi sviluppi e le innovazioni. Il design di questi prototipi di auto da corsa si concentra più sulle innovazioni tecnologiche che sulla somiglianza con l’auto da strada.

La categoria LMGTE comprende le auto da corsa che assomigliano alle auto sportive e possono essere guidate su strada. 

Le gare multi-categoria prevedono che i sorpassi siano riservati ai prototipi. Le auto più lente devono mantenere la loro corsia per permettere alle auto più veloci di sorpassare. 

Lilou Wadoux

Donne nel motorsport

In Avis appoggiamo l’impegno del FIA WEC di aumentare la rappresentanza femminile tra i piloti nel motorsport in linea con la nostra convinzione dell’importanza di guidare l’eccellenza attraverso il lavoro di squadra e l’inclusione. Nel 2023 il trio delle Iron Dames composto da Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting ha finalmente ottenuto la prima vittoria in una gara WEC tutta al femminile nel finale della stagione FIA 2023, la 8 Ore del Bahrain tenutasi a novembre.

Dal 2019 otto donne sono state sulla linea di partenza alla 24 Ore di Le Mans: Sarah Bovy, Tatiana Calderon, Sophia Floersch, Rahel Frey, Michelle Gatting, Manuela Gostner, Beitske Visser e Lilou Wadoux (in foto, a destra), e insieme sono entrate nella top 10 diverse volte.

Nel video, tre donne pilota di corse automobilistiche endurance raccontano come stanno vivendo il loro sogno, lavorando nel mondo del motorsport. Visita questa pagina per conoscere le donne pilota di auto da corsa più influenti e leggi l’articolo per consigli su come iniziare una carriera nel mondo del motorsport. 

La donne hanno avuto altri ruoli chiave a Le Mans, lavorando come ingegneri, steward, giornaliste e reporter. La pilota inglese Leena Gade è diventata il primo ingegnere donna a vincere la gara, con Audi.

Avis Shuttle bus a Le Mans, 2024

I membri Avis Preferred possono beneficiare dei vantaggi seguenti

... più noleggi, più vantaggi otterrai.

  • La possibilità di vincere i biglietti del FIA World Endurance Championship! I soci  Avis Preferred hanno la possibilità di vincere un paio di biglietti (più parcheggio) per le gare di Portimão e Spa-Francorchamps. Per partecipare, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo codice di iscrizione.
  • Ottieni aggiornamenti gratuiti e promozioni esclusive
  • Servizio prioritario a ogni noleggio – Evita inutili attese con i documenti precompilati e gli sportelli Avis Preferred dedicati
  • L’app Avis – Vivi un’esperienza completa con l’app Avis, inclusa la modifica o l’aggiornamento del tuo noleggio durante il viaggio verso una località di noleggio e la possibilità di scegliere la marca e il modello del veicolo che desideri.
Griglia di partenza Le Mans

La stagione 2024

La stagione 2024 vede 14 produttori mondiali come Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porche e Toyota sfidarsi in un testa a testa in alcuni dei circuiti di gara più avvincenti al mondo. Le emozionanti gare di campionato durano dalle sei alle 24 ore.

Ovunque tu scelga di seguire il campionato di endurance più importante al mondo, Avis ti avvicina all’azione. Che tu sia in viaggio per seguire la gara a bordo pista attraverso i nostri comodi centri di noleggio in città, stazioni o aeroporti, o che ci segui sui nostri canali social, ti aggiorneremo con il programma completo, contenuti esclusivi, notizie da bordo pista e info su come raggiungere il WEC.

Noleggiare con Avis è la scelta vincente per i tifosi che hanno in programma un viaggio su strada verso le destinazioni di gara del FIA WEC. La moderna flotta di AVIS ha qualcosa per tutti, dalle auto premium alle station wagon per gruppi più grandi, a modelli ultra efficienti nel consumo, nonché veicoli ibridi ed elettrici.

Quando e dove si terrà il FIA WEC quest’anno?

Le sette gare principali nel 2024 avranno luogo a:

  • Doha (Qatar) - 2 March
  • Imola (Italy) – 21 April
  • Spa-Francorchamps (Belgium) – 11 May
  • Le Mans (France) – 15-16 June
  • Sao Paulo (Brazil) – 14 July
  • Lone Star Le Mans, Austin, Texas (USA) – 1 September
  • Fuji (Japan) – 15 September
  • Bahrain (Bahrain) – 2 November

La 24 Ore di Le Mans 2024

Quando si terrà la 24 Ore di Le Mans 2024?
Quest’anno la gara di Le Mans (foto a destra) si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno 2024, con inizio alle 16:00 (CET).

Dove si terrà la 24 Ore di Le Mans 2024?
Le Mans avrà luogo nel circuito de la Sarthe nella città di Le Mans, a circa 80 chilometri a nord di Tours e a sud di Alencon.

Lo sapevi?Gare come il Campionato del Mondo di Endurance o la 24 Ore di Le Mans sono state un importante banco di prova per lo sviluppo di aree come la sicurezza, la frenata e le prestazioni del carburante che poi diventano standard sulle auto che guidiamo.

Immagine WEC

Chi parteciperà al FIA WEC 2024?

Le iscrizioni alla stagione FIA WEC 2024 includono 37 iscritti all’intera stagione da 8 Paesi diversi. C’è un numero record di squadre che competono nelle categorie Hypecar (19) e LMGTE (18). Scopri le ultime notizie  sul FIA WEC 2024.

Tra i nomi famosi in lista ci sono l’ex Campione del Mondo di F1, il britannico Jenson Button, che guiderà per Porsche, Mick Schumacher gareggerà per Alpine e il sette volte Campione del Mondo di Moto GP Valentino Rossi, che corre per BMW nella nuova categoria LMGT3. Ci sarà anche una squadra tutta al femminile, le Iron Dames, nella categoria LMGT3.  

WEC

In corsa verso un futuro più green

L’obiettivo finale della 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo Endurance FIA è quello di soddisfare le esigenze di trasporto di domani. Testando e sviluppando nuove tecnologie che porteranno a un mondo più green per le generazioni future.

Il WEC è il primo campionato d’elite nel motorsport a usare il 100% di carburante rinnovabile. Noi di Avis sosteniamo la visione del WEC per un futuro di trasporto sostenibile. La nostra flotta moderna comprende auto a basso consumo, completamente elettriche e ibride.