NOLEGGIO AUTO IN ITALIA
L’autonoleggio in Italia più affidabile
Prendere a noleggio un’auto in Italia è il modo migliore per conoscere tutto lo stivale. Dalle spettacolari regioni settentrionali, ricche di caratteristici laghi e maestose montagne, a quelle del centro con Firenze, culla del Rinascimento, e Roma, la capitale che ha visto nascere l’Impero romano, per non parlare delle rilassanti spiagge mediterranee lungo le coste: le attrazioni turistiche d’Italia sono infinite. Luoghi storici indimenticabili, vivaci città, colline punteggiate da vigneti e villaggi rurali attirano ogni anno più di 50 milioni di visitatori nella penisola.
Grazie a punti di ritiro distribuiti in maniera strategica in tutto il Paese, comprese le città principali come Roma, Milano, Firenze e Venezia, potrai rimetterti in viaggio senza perdere tempo, indipendentemente dalla località scelta per il ritiro della tua auto a noleggio. Per la tua comodità, che tu arrivi via aria, terra o mare, gli uffici di noleggio auto in Italia di Avis sono posizionati in tutti i principali aeroporti, porti e stazioni ferroviarie per offrirti un check-in semplice e rapido, lasciandoti così più tempo da trascorrere alla scoperta dei luoghi storici e degli incredibili paesaggi di questo Paese. I nostri servizi di noleggio auto in Italia sono disponibili anche nelle meravigliose isole di Sicilia e Sardegna, ricche di spiagge, cultura e natura rigogliosa.
Se desideri effettuare un viaggio di sola andata attraverso l’Italia, comunica in anticipo ad Avis la tua destinazione finale e il nostro efficiente team ti garantirà una riconsegna rapida e semplice dell’auto a noleggio, ovunque tu voglia.
Principali uffici aeroportuali di autonoleggio in Italia
- Autonoleggio Aeroporto di Bologna
- Autonoleggio Aeroporto di Firenze
- Autonoleggio Aeroporto di Napoli
- Autonoleggio Aeroporto di Torino
- Autonoleggio Aeroporto di Olbia
- Autonoleggio Aeroporto di Treviso
- Autonoleggio Aeroporto di Bari
- Autonoleggio Aeroporto di Milano Linate
- Autonoleggio Aeroporto di Milano Malpensa
- Autonoleggio Aeroporto di Palermo
- Autonoleggio Aeroporto di Lamezia Terme
- Autonoleggio Aeroporto di Pisa
- Autonoleggio Aeroporto di Venezia
- Autonoleggio Aeroporto di Bergamo
- Autonoleggio Aeroporto di Catania
- Autonoleggio Aeroporto di Brindisi
- Autonoleggio Aeroporto di Roma Fiumicino
- Autonoleggio Aeroporto di Trapani
- Autonoleggio Aeroporto di Alghero
- Autonoleggio Aeroporto di Perugia
- Autonoleggio Aeroporto di Verona
- Autonoleggio Aeroporto di Genova
- Autonoleggio Aeroporto di Ancona
- Aeroporto di Pescara
Principali uffici di noleggio in Italia
- Autonoleggio Bologna
- Autonoleggio Firenze
- Autonoleggio Genova
- Autonoleggio Milano
- Autonoleggio Napoli
- Autonoleggio Roma
- Autonoleggio Torino
- Autonoleggio Venezia
- Autonoleggio Catania
- Autonoleggio Palermo
- Autonoleggio Olbia
- Autonoleggio Bari
- Autonoleggio Trapani
- Autonoleggio Brindisi
- Autonoleggio Verona
- Autonoleggio Sardegna
- Autonoleggio Lecce
- Autonoleggio Salerno
- Autonoleggio Lamezia Terme
- Autonoleggio Bergamo
- Autonoleggio Brescia
- Autonoleggio Pescara
- Autonoleggio Pisa
- Autonoleggio Treviso
- Autonoleggio Trieste
- Autonoleggio Perugia
- Autonoleggio Ancona
- Autonoleggio Siena
- Guarda tutte le località
Prendi un’auto a noleggio in Italia e scopri l’arte e l’architettura del Paese
L’Italia è famosa per la sua straordinaria cultura enogastronomica, ma questo affascinante Paese dell’Europa meridionale ha molto di più da offrire. Esplora il ricco patrimonio culturale della penisola, dall’architettura ai siti storici agli incredibili paesaggi immortalati dai più famosi pittori italiani. Scopri tutta la ricchezza di questo Paese percorrendolo con la tua auto a noleggio.
L’Italia ospita alcuni tra i più importanti eventi globali in ambito storico e culturale ed è il primo Paese al mondo per numero di siti Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO (53 in totale). Con il noleggio auto in Italia di Avis, sarà semplicissimo ammirare chiese uniche, come il Duomo di Siena e il Pantheon a Roma, oppure visitare la Città del Vaticano nel cuore della capitale. Se invece la tua passione è l’arte, l’Italia vanta una serie infinita di opere non solo architettoniche. Esplorando questo Paese intriso di cultura, potrai contemplare capolavori come il David e gli affreschi della Cappella Sistina realizzati da Michelangelo, l’Ultima cena di Leonardo da Vinci e la Nascita di Venere di Botticelli. Indipendentemente dai tuoi interessi, arte tradizionale o eccezionali opere scultoree, l’Italia saprà soddisfare le tue aspettative. Fin dal suo prezioso contributo all’arte medievale, questo Paese ha avuto un enorme impatto sull’intero patrimonio artistico europeo. Il noleggio auto in Italia di Avis ti consente di scoprirne le radici più autentiche.
Se ti interessa uno scenario artistico più contemporaneo, visita la Biennale di Venezia o il Salone Internazionale del Mobile di Milano, eventi riconosciuti a livello internazionale per il loro prezioso contributo al mondo dell’arte e del design.
Scopri il meglio della moda e della cultura enogastronomica italiana
Probabilmente non esiste altro luogo al mondo in cui arte, storia e moda si fondono così perfettamente. L’Italia vanta alcuni degli stilisti e case d’alta moda più celebri al mondo, tra cui Giorgio Armani, Gucci, Versace e Prada.
Se cerchi un’esperienza di shopping estremo, città come Roma e Milano offrono una scelta praticamente infinita di boutique in cui potrai cadere in numerose tentazioni. Nel cuore di Roma, in Via del Corso e in Via dei Condotti, troverai tutto ciò che desideri, dall’alta moda ai marchi più accessibili. Questi sono solo alcuni esempi del dinamico mondo della moda che ti circonderà durante il tuo soggiorno in Italia. E non è tutto, ogni anno Milano ospita la celeberrima Settimana della moda, uno degli eventi più glamour e prestigiosi per i settori di vendita al dettaglio, moda e design.
E dopo aver fatto il pieno di arte e storia o shopping fino allo sfinimento, potrai scegliere tra moltissime opzioni di intrattenimento e vita notturna al calar del sole. Caratteristici ristoranti vista mare e animate trattorie locali, enoteche tipiche, straordinari locali notturni e musicali: l’Italia riesce a soddisfare davvero tutti i gusti.
Per gli amanti della buona cucina che sognano di addentrarsi più a fondo nell’invitante cultura enogastronomica italiana, il Mercato di Rialto a Venezia con il suo pesce fresco e il vivace mercato di Ballarò a Palermo rappresentano due realtà affascinanti che aspettano solo di essere esplorate. Se invece vuoi gustare i piatti italiani più iconici, fermati a Napoli per assaggiare la tradizionale pizza margherita oppure visita Bologna, la patria del famoso ragù alla bolognese.
L’immensa varietà dell’Italia aspetta solo di essere scoperta e tu potrai farlo grazie alla tua auto a noleggio. Qualunque sia la tua passione, la storia, l’arte la moda o la buona cucina, con un’auto a noleggio Avis potrai soddisfarla.
Itinerari in automobile in Italia
La Costiera Amalfitana - da Salerno a Sorrento
Questo percorso di 60 km sulla costa ovest dell’Italia, è uno dei più suggestivi e affascinanti itinerari da percorrere in auto che esistano. Le due ore e mezza che impiegherai per guidare da un lato all’altro della costiera voleranno in un lampo, perchè sarai totalmente rapito dai paesaggi mozzafiato della zona. Prenditi il tuo tempo e fermati in uno dei tipici caffè lungo il percorso, non te ne pentirai.
Visita inoltre le celebri cittadine di Positano, Maiori e Ravello, ognuna delle quali ha un’incredibile storia e un fascino senza tempo. Potrai godere di una vista panoramica eccezionale sull’intera costiera.
Da Genova a La Spezia
Il viaggio da Genova a La Spezia (Riviera Ligure) ti porterà ad attraversare alcune delle strade più belle dell’intero nord Italia.
Non solo potrai godere di panorami mozzafiato, respirare l’aria marina e tuffarti nelle scintillanti acque turchesi, ma potrai visitare località incredibili come Portofino, famosa per il suo porto caratteristico.
Data la presenza di soli 500 residenti permanenti, verrebbe logico pensare che in questa cittadina non ci sia molto da fare, ma non appena esce il sole (questa zona è particolarmente soleggiata durante buona parte dell’anno), Portofino diventa un centro vivace e vitale, con boutique, gallerie d'arte, caffè e molto altro ancora.
Il viaggio in sè dura solo un’ora e mezza in automobile, ma non avere fretta. Ti consigliamo di prenderti del tempo per trascorrere qualche ora immerso in questi splendidi paesaggi e qualcun’altra da dedicare a Portafino, un vero gioiello italiano.
Dalla preistoria all’unificazione
La penisola italiana fu abitata già durante il Paleolitico; tuttavia non sono molte le notizie che abbiamo del periodo preromano. Fu con Roma e il suo impero che la penisola cominciò a ricoprire un ruolo rilevante nella storia d’Europa, passando attraverso non poche guerre per l’ampliamento del territorio. Roma divenne il centro politico e culturale dell’Occidente.Dopo il declino dell’impero romano la penisola divenne oggetto di numerose invasioni, fino ad arrivare nel 1861 al Regno d’Italia e alle successive guerre per l’indipendenza.Al termine delle due Guerre Mondiali si definirono gli attuali confini italiani e il referendum del 20 giugno 1946 pose fine alla monarchia per sancire il passaggio alla Repubblica Italiana.
Arte, letteratura e musica
Il contributo italiano nel campo culturale è uno dei più rilevanti a livello mondiale. La penisola è un susseguirsi di magnifici monumenti e opere d’arte: dai templi greci alle terme romane, dai borghi medievali alle ville del settecento, dalle cattedrali romaniche all’architettura neoclassica, dai quadri di Giotto e Cimabue a quelli di Raffaello e Tiziano.Un patrimonio artistico difficilmente quantificabile e di incalcolabile valore. La letteratura italiana non è da meno: pur nascendo in ritardo rispetto ad altre letterature europee a causa del latino, ha regalato al mondo opere di poeti e romanzieri di prim’ordine, da Dante ad Ariosto, da Torquato Tasso a Vittorio Alfieri, da Foscolo a Manzoni, fino ai premi Nobel Quasimodo, Montale e Dario Fo.In campo musicale, basta citare i nomi di Vivaldi, Rossini, Toscanini e Verdi per comprendere come questa sia una terra che ha regalato moltissimo in tutti i settori culturali.
Prenota il tuo noleggio auto in Italia con il nostro servizio di prenotazione rapida per ottenere la migliore esperienza. I nostri servizi:
- Tariffa garantita
Anche nel caso del noleggio auto per neopatentati, prenotando su questo sito puoi aggiudicarti sempre le migliori tariffe e, in caso contrario, ti rimborseremo la differenza.
- Tariffa garantita
- Riduzione della responsabilità economica
Grazie ai nostri prodotti a responsabilità economica zero non dovrai corrispondere alcun importo o risarcimento.
- Riduzione della responsabilità economica
- Trattamento VIP
Nei nostri uffici di noleggio più grandi puoi raggiungere direttamente la tua auto. Troverai chiavi e documentazione ad attenderti.
- Trattamento VIP
- Cancellazione gratuita
Puoi annullare gratuitamente il noleggio fino a 24 ore prima del ritiro, con la formula “Paga al ritiro”.
- Cancellazione gratuita
- Ritiro rapido
Salta la fila e trova documentazione e veicolo già pronti ad attenderti.
- Ritiro rapido
- Vantaggi riservati ai soci
Accedi a voucher sconto, weekend omaggio, upgrade di categoria e riduzioni della responsabilità economica per il conducente aggiuntivo senza costi extra.
- Vantaggi riservati ai soci
Regole di circolazione in Italia
Senso di marciaNorme locali per la circolazione stradale
- È vietato utilizzare il clacson in aree abitate, a meno che non sia strettamente necessario.
- Nelle città vi sono zone di interesse storico in cui non è possibile guidare un'auto. Ti consigliamo di cercare le "Zone a traffico limitato" di ogni località.
- I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo con il viva voce o...
- Aree urbane: 50 km/h (31 miglia).
- Superstrade urbane: 70 km/h (44 miglia).
- Strade urbane secondarie: 90 km/h (56 miglia).
- Strade extraurbane - superstrade: 110 km/h (70 miglia).
- Autostrade: 130km/h (80 miglia).
- È obbligatorio per tutti i passeggeri indossare le cinture di sicurezza all'interno del veicolo.
- I minori di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore ai 135 cm devono viaggiare seduti su appositi seggiolini o riduttori.
- I bambini di peso inferiore ai 9 kg devono viaggiare su seggiolini rivolti verso la parte posteriore dell’auto e posizionati esclusivamente sui sedili posteriori.
Attenzione: le informazioni qui riportate sono puramente indicative. Cercheremo di tenerle aggiornate il più possibile ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida nel Paese. Qualora decidessi di affidasrti esclusivamente a queste informazioni, sarà tua completa responsabilità.
Cultura e spettacoli
Durante tutto l’arco dell’anno è possibile partecipare a una mostra o un evento: in qualsiasi località italiana, le occasioni sono infinite. Se interessati all’arte, degna di nota è sicuramente la Biennale di Venezia, rassegna internazionale di arte contemporanea.Chi ama la musica non ha che da scegliere tra le varie proposte dei festival musicali, per esempio il Festival di Puccini a Torre del Lago (luglio e agosto) o quello dei 2 mondi di Spoleto (giugno e luglio), o ancora la stagione operistica della Scala di Milano o i concerti all’Arena di Verona.
Anche le tradizioni storiche sono numerose e famose in tutto il mondo, come il Palio di Siena (2 luglio e 16 agosto) o i vari Carnevali (Venezia e Viareggio su tutti) o ancora la Giostra del Saracino ad Arezzo (il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre) e la Regata Storica di Venezia (prima domenica di settembre).