Welcome to Avis

Ci prepariamo per i Campionati del Mondo Endurance FIA

Avis ti avvicina all’azione @ WEC e alla 100° ed. della 24 Ore di Le Mans

Il rombo dei motori all'apertura del calendario internazionale del motorsport si è appena fatto più intenso con Avis confermata come Premium Partner per la stagione 2023 del FIA World Endurance Championship.

Avis è orgogliosa di schierarsi come Servizio di Autonoleggio Premium Partner per la prestigiosa serie mondiale di gare automobilistiche di endurance FIA WEC che si svolgeranno da marzo a novembre. Cosa c’è in evidenza? La 24 Ore di Le Mans, Francia, che celebra i suoi 100 anni a giugno.

L’entusiasmante serie FIA WEC si svolge su sette gare di campionato cronometrate con durata dalle sei alle 24 ore. Case automobilistiche globali tra cui Ferrari, Porsche, Peugeot, Toyota e Cadillac si sfidano su alcuni dei migliori circuiti di gara del mondo.

La prenotazione con Avis sarà sicuramente la formula vincente per gli appassionati che pianificano un viaggio su strada verso le destinazioni delle gare FIA WEC. La moderna flotta di Avis ha qualcosa per tutti, dalle auto premium e station wagon per i gruppi più grandi ai modelli più piccoli a bassissimo consumo di carburante, nonché veicoli ibridi ed elettrici.

 

 

Gli striscioni Avis a bordo pista sono visibili nella gara di Portimão il 16 aprile 2023

Valorizzare la diversità: Donne nel motorsport

In Avis appoggiamo l’impegno del FIA WEC di aumentare la rappresentanza femminile tra i piloti nel motorsport in linea con la nostra comprensione dell’importanza di guidare l’eccellenza attraverso il lavoro di squadra e l’inclusione. Nel 2022 le Iron Dames sono state la prima squadra tutta al femminile a salire sul podio in un evento della World Endurance Championship dopo un secondo posto alla Sei Ore di Monza.

Dal 2019 otto donne sono state sulla linea di partenza alla 24 Ore di Le Mans: Sarah Bovy, Tatiana Calderon, Sophia Floersch, Rahel Frey, Michelle Gatting, Manuela Gostner, Beitske Visser e Lilou Wadoux (in foto, a destra). e insieme sono entrate nella top 10 diverse volte.

In questo video, tre pilote di moto endurance ci raccontano come vivono il loro sogno lavorando nel mondo degli sport motoristici.

Lilou Wadoux per la Francia al FIA WEC 1000 Miglia di Sebring
Avis Preferred

I membri Avis Preferred possono beneficiare dei vantaggi seguenti

... più noleggi, più vantaggi otterrai

  • Servizio prioritario ad ogni noleggio - Evita inutili attese con i documenti precompilati e gli sportelli Avis Preferred dedicati
  • Ottieni aggiornamenti gratuiti e promozioni esclusive
  • L’app Avis – Vivi un’esperienza completa con l’app Avis, inclusa la modifica o l’aggiornamento del tuo noleggio durante il viaggio verso una località di noleggio e la possibilità di scegliere la marca e il modello del veicolo che desideri.

Quando e dove si terrà il FIA WEC quest’anno?

Le sette gare principali nel 2023 avranno luogo a:
 

Sebring (USA) - 17 marzo

Portimão (Portogallo) - 16 aprile

Spa-Francorchamps (Belgio) - 29 aprile

Le Mans (Francia) - 10-11 giugno

Monza (Italia) – 9 luglio

Fuji (Giappone) – 10 settembre

Bahrain ( Bahrain) - 4 novembre


Quando si terrà la 24 Ore di Le Mans 2023?

Quest’anno la gara di Le Mans (foto a destra) si terrà sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, con inizio alle 16:00 (CET).

Dove si terrà la 24 Ore di Le Mans 2023?

Le Mans si tiene nel circuito de la Sarthe nella città di Le Mans, a circa 80 chilometri a nord di Tours e a sud di Alencon.

Lo sapevi? Gare come il Campionato del Mondo di Endurance o la 24 Ore di Le Mans sono state un importante banco di prova per lo sviluppo di aree come la sicurezza, la frenata e le prestazioni del carburante che poi diventano standard sulle auto che guidiamo…

Sul circuito di Spa-Francorchamps vengono esposti gli striscioni Avis
Il circuito di Spa Francorchamps

Come arrivare

Stai organizzando il tuo viaggio per WEC e Le Mans? Immergiti nell’atmosfera e goditi il tuo viaggio on the road da uno dei nostri punti di noleggio Avis:

Portimão (Portogallo)

Il centro di noleggio più vicino: Avis Praia Da Rocha Portimão, o scopri gli altri uffici Avis in Portogallo
Aeroporto più vicino al Circuito Internazionale di Algarve con ufficio di autonoleggio Avis Aeroporto di Faro (FAO) (80 km)


Le Mans, Francia

Ufficio Avis più vicino: Avis Stazione Ferroviaria di Le Mans, o per altre località vai su Avis in Francia
Aeroporto più vicino alla 24 Ore di Le Mans con un ufficio di noleggio Avis: Aeroporto Charles de Gaulle, Parigi (CDG) (150 km) o Parigi Orly (ORY) (239 km) 
Raggiungere Le Mans da Parigi con TGV da Parigi Montparnasse alla Stazione Ferroviaria di Le Mans, 54 minuti


Spa-Francorchamps, Belgio

Località Avis più vicina: Avis a Liegi (65 km), o per altre località lo staff di Avis Belgio ti darà il benvenuto.
Aeroporti più vicini al Circuito di Spa-Francorchamps (foto a sinistra) con ufficio di noleggio Avis: Aeroporto di Brussels (BRU) o (Aeroporto di Charleroi-Brussels Sud (CRL)entrambi a 140 km da Spa


Monza (Italia)

Località Avis più vicina: MonzaAvis Stazione Ferroviaria di Milano (18,5 km), o per altre località, scopri Avis in Italia
Aeroporti più vicini al Circuito Internazionale di Monza con ufficio di autonoleggio Avis: Milano Linate (LIN) (24.3 km); Milano Malpensa (MXP) (61.2 km).

Cos’è una gara endurance e come funziona?

A differenza della F1, si tratta di gare di durata organizzate su una gamma di distanze e tempi che vanno dalle 1.000 miglia nel tempo più veloce a Sebring, alla distanza più lunga in sei ore sul circuito di Monza, alla 24 ore a Le Mans. Team di tre piloti competono a bordo di un unico veicolo con più di 30 squadre di auto sulla linea di partenza in ogni gara.

Ogni pilota e il suo team lavorano insieme per mantenere la concentrazione, la velocità e le prestazioni su lunghe distanze e periodi di tempo. Proprio come con il nostro servizio globale di noleggio di veicoli Avis, i cambi di conducente fluidi ed efficienti e la ricerca dell'eccellenza sono fondamentali per il successo.

Ogni singola gara e l’intera stagione richiedono una strategia complessiva. Le squadre hanno bisogno della flessibilità necessaria per adattarsi alle sfide che ogni gara comporta per le loro auto da corsa in pista e nella pitlane. Proprio come con la guida fuori strada, le condizioni climatiche mutevoli, gli sbalzi di temperatura e le condizioni del selciato vanno tenute in considerazione per la sicurezza del team.

#1 RICHARD MILLE RACING TEAM / FRA / Oreca 07
Una collezione di auto al Circuito Internazionale di Sebring - Sebring - USA

Che genere di veicoli partecipano alle gare di endurance?

Oltre all’entusiasmo e alla sfida della FIA WEC, tre diverse categorie di auto gareggiano in contemporanea sullo stesso circuito.

Queste sono le Hypercar, LMP2 e LM GTE AM. Le classi prototipo (Hypercar e LMP2) sono per i produttori che intendono testare i loro ultimi sviluppi e le innovazioni. Il design di questi prototipi di auto da corsa si concentra più sulle innovazioni tecnologiche che sulla somiglianza con l’auto da strada.

La categoria GTE comprende le auto da corsa che assomigliano alle auto sportive e possono essere guidate su strada. La categoria GTE Am include team privati con piloti amatoriali.

La cooperazione e l’affiatamento tra piloti amatoriali e piloti professionisti sono fondamentali per la tradizione e l’etica delle corse automobilistiche endurance che sono incentrate su un notevole lavoro di squadra.

Le gare multi-categoria prevedono che i sorpassi siano riservati ai prototipi. Le auto più lente devono mantenere la loro corsia per permettere alle auto più veloci di sorpassare. Le auto GTE sono in media più lente dai 15 ai 45 secondi rispetto alle auto LMH.

Chi parteciperà al FIA WEC 2023?


Le iscrizioni alla stagione FIA WEC 2023 includono 38 iscritti all’intera stagione da 12 Paesi diversi. C’è un numero da record di squadre che competono nelle categorie Hypecar e LMGTE Am. Scopri la lista di partenza del FIA WEC 2023.

In corsa verso un futuro più green

L’obiettivo finale della 24 Ore di Le Mans e del FIA World Endurance Championship è quello di soddisfare le esigenze di trasporto del futuro. Fare da pionieri e sviluppare una nuova tecnologia che porterà a un mondo più verde per le prossime generazioni.

Il WEC è il primo campionato d’elite nel motorsport a usare il 100% di carburante rinnovabile. Noi di Avis sosteniamo la visione del WEC per un futuro di trasporto sostenibile. La nostra flotta moderna comprende auto a basso consumo, completamente elettriche e ibride.

#85 IRON DAMES / Porsche 911 RSR - 19 - FIA WEC 1000 Miglia di Sebring

Dove e come guardare i FIA World Endurance Championships (WEC)

A bordo pista sarà sempre il posto migliore dove stare. Acquista qui i biglietti per il WEC

Puoi anche guardare le prove e la diretta del FIA WEC in TV a casa su Eurosport, uno dei principali canali televisivi per il WEC 2023. C’è anche una copertura completa in chiaro e a pagamento in tutta Europa, oltre a una copertura online su diverse piattaforme, inclusa Discovery+.