Le spiagge dei dintorni
Welcome to Avis

Quando la Sicilia si getta nel mare: le spiagge dei dintorni di Trapani

Trapani non è solo una città ricca di arte e storia, ma anche la città da cui partire per visitare il suo litorale, vale a dire alcune tra le spiagge più belle della Sicilia occidentale.

Il tratto di costa dominato da Trapani è quello più estremo, ovvero quello più aperto a venti e correnti, cosa che ne rende singolarmente varia la costa (si passa dalle spiagge di sabbia ad altre di rocce e falesie) e particolarmente limpide le acque. Non solo: il fatto che, da sempre, questo angolo (è proprio il caso di chiamarlo così, data la forma!) di Sicilia sia l’avamposto occidentale dell’isola, in passato, lo ha reso particolarmente “ghiotto” per pirati e nemici, che lo sceglievano per i loro assalti, cosa che ha fatto sì che, nei secoli, la costa si sia riempita di torri di avvistamento, rocche di guardia e mura di difesa: un dettaglio che rende questo scorcio di Sicilia incredibilmente ricco anche dal punto di vista storico.

Non dimenticare, infine, mentre sarai immerso nelle acque vicino Trapani, che quello in cui stai facendo il bagno è il lato più estremo dell’Italia, oltre il quale, per miglia e miglia, c’è solo mare aperto fino alle isole della Spagna.

Noleggio auto trapani
Trapani