Optare per il noleggio auto a Olbia è la scelta migliore per scoprire un mix di spiagge mozzafiato, affascinanti siti archeologici e oasi naturalistiche di rara bellezza. Abbiamo sempre la soluzione perfetta per le tue esigenze, sia che tu voglia goderti l’aria di mare da un’elegante decappottabile, scattare con agilità fra le vie del centro con un modello compatto o portare a spasso tutta la famiglia in una spaziosa monovolume.
Se scegli il nostro servizio di autonoleggio a Olbia, dopo aver ammirato gli insediamenti nuragici, aver fotografato la cupola iridescente della Chiesa di San Paolo ed esserti goduto il sole dal lido di Pittulongu, potrai risalire a bordo e partire alla scoperta dei dintorni di questa città che fa da porta d’ingresso a Nord-Est della Sardegna. Dal castello di Pedres a Golfo Aranci passando per lo stagno di San Teodoro, sono molte le località che meritano una visita a pochi chilometri da Olbia.
Scegliere il noleggio di una macchina ad Olbia con noi è davvero una mossa azzeccata: desideriamo che tu possa assaporare al più presto quel senso di libertà tipico di un viaggio su strada. Ovunque ti porterà il tuo viaggio, qui troverai le chiavi per scoprire il mondo.
Da Olbia, in Sardegna, è molto comodo raggiungere le splendide spiagge della Costa Smeralda, ma la città stessa ha molto da offrire, come il grazioso centro storico, dominato da piazze circondate da bar e numerose boutique. Ritira le chiavi della tua vettura al noleggio auto a Olbia di Avis ed esplora città e dintorni a tuo piacimento.
Uscendo dalla città, troverai anche diversi siti storici, come le rovine del Castello Pedrese, situate sulla sommità di una collina, a soli 15 minuti di auto dal centro di Olbia percorrendo via Loiri/SP24 e via Castello Pedrese.
Gli appassionati di storia non dovranno perdersi il sito archeologico del nuraghe Riu Mulinu, un’area collinare a circa 20 minuti dalla città, dalla quale si gode una vista spettacolare sulla campagna sarda e sul golfo di Olbia.
Di sera le vie di Olbia si animano in un’atmosfera rilassata e tranquilla, perfetta per assaporare le specialità culinarie locali proposte dai vari ristoranti del centro.
Qual è il senso di marcia?
In Italia è obbligatorio guidare sul lato destro della carreggiata.
Norme locali per la circolazione stradale
Limiti di velocità
Tutti i limiti di velocità sono calcolati in km/h
Per un veicolo standard Avis senza rimorchio:
Eventuali variazioni saranno appositamente segnalate.
Fare attenzione alle variazioni dei limiti di velocità indicate sui cartelli stradali in caso di cattivo tempo.
Seggiolini per bambini e cinture di sicurezza
Nota bene: la responsabilità del posizionamento corretto del seggiolino è del genitore/tutore/titolare del noleggio del veicolo.
Le informazioni fornite sulle norme di guida sono puramente indicative. Cercheremo di tenerle aggiornate il più possibile, ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida.
La Sardegna è una destinazione affascinante, caratterizzata da spiagge sabbiose, un entroterra montano aspro e numerose rovine storiche. Qui potrai dedicarti all’escursionismo, seguendo uno dei numerosi percorsi dedicati, visitare città costellate di piazze e ammirare le acque azzurre del Mediterraneo. Ritira la tua auto in affitto a Olbia ed esplora le attrazioni vicine. A soli 15 minuti da Olbia c’è una tappa quasi obbligatoria, se sei in visita in città, che è il Pozzo sacro di Sa Testa. Un incantevole sito archeologico con rovine dell’Età del Bronzo, circondato da uno spettacolare paesaggio agreste. Il sito è stato scoperto per caso negli anni Trenta del Novecento da alcuni pescatori in cerca di acqua. È stato restaurato nel 1969.
Impiegherai circa un’ora e mezza con la tua auto in affitto da Olbia per raggiungere Santa Teresa Gallura, percorrendo la Strada Statale 427 della Gallura Centrale. Contraddistinta da un fascino unico, la cittadina balneare rappresenta un’ottima alternativa alle località più commerciali della Costa Smeralda. È una tappa perfetta per le vacanze estive in famiglia, grazie alla sua spiaggia di sabbia morbida e alle acque basse che la circondano.
A un’ora e 40 minuti di auto da Olbia, percorrendo l’E840, raggiungerai la città fortificata di Alghero. Il centro storico è un affascinante labirinto di strade acciottolate che conducono a chiese medievali, negozi indipendenti e a un vivace porto turistico. Guidando per altri 35/40 minuti da Alghero, sulla SP42, arriverai alle Grotte di Nettuno, dove potrai ammirare formazioni rocciose illuminate ad arte.
Dove si trova Olbia?
Olbia è una città sul mare, molto conosciuta per la bellezza delle sue spiagge. Si trova nella parte nord-orientale ed è nota anche come “città felice”, per la sua ricchezza di bellezze storiche, artistiche, culturali e naturali. Il suo porto è molto importante e frequentato ed è la porta di accesso verso la Costa Smeralda, meta molto ambita dagli amanti delle vacanze al mare.
Cosa fare a Olbia?
È davvero piacevole passeggiare tra le stradine del centro di Olbia. Molto curate e pulite, è qui che la città si anima soprattutto nelle serate estive. Il centro storico è delizioso e si sviluppa intorno a Corso Umberto I, che confluisce su alcune delle più note piazze, come Piazza delle Terme, Piazza Matteotti e Piazza Terranova Pausania, oltre la quale si arriva al porto, dove potrai godere di una vista spettacolare sul mare.
Cosa vedere a Olbia?
L’attrazione turistica principale di Olbia è la basilica di San Simplicio, una chiesa risalente all’XI secolo situata nella periferia della città. La sua imponente struttura in granito ospita svariati tesori, tra cui tre affreschi e una pregiata scultura lignea dorata raffigurante San Simplicio.
Vale la pena di visitare anche il Museo Archeologico, progettato dal celebre ingegnere e architetto Giovanni Maciocco. Tra le opere in esposizione, non perderti la selezione di oggetti romani in vetro e la piccola barca in bronzo risalente al periodo nuragico.
Che tempo fa a Olbia?
Olbia è caratterizzata da un clima caldo e temperato, di tipo mediterraneo con un’estate tendenzialmente tiepida. Il periodo migliore dal punto di vista climatico è compreso tra aprile e novembre, con i mesi di luglio e agosto durante i quali si raggiungono le temperature più alte.