Welcome to Avis

I consigli per le vacanze di Avis: TOUR ESTIVO DELLA FRANCIA

Quest’estate ti piacerebbe scoprire la Francia in auto?

Che ne dici di visitare quest’anno la patria dell’amore, della cultura e della passione? Vive la France! Hai mai avuto l’occasione di esplorare in lungo e in largo questo incantevole paese?

Per aiutarti a organizzare il tuo viaggio attraverso l’Hexagone, abbiamo selezionato per te alcuni luoghi da visitare e le attività più imperdibili.

Saint-Denis

Inizia la tua avventura nella città regale di Saint-Denis, ricca di siti di interesse storico, come la reliquia del famoso martire e vescovo di Parigi. Dedica un po’ di tempo alla visita della basilica reale di Saint-Denis, maestoso capolavoro dell’arte gotica.

Saint-Denis

Parigi

Sono tantissime le cose da fare e da vedere nella capitale francese, come esplorare gli Champs-Élysées, Place de la Concorde e la sua ruota panoramica, o il Campo di Marte. Da non perdere neanche i musei (il Louvre, il Museo d’Orsay e il centro Georges Pompidou) e i monumenti (il Pantheon, la torre Eiffel e l’Istituto del mondo arabo). Concediti anche un po’ di relax per ammirare gli splendidi viali e le vie di Parigi da uno dei tanti bar e caffè che animano la città.

Parigi

Lilla

Che cosa offre la Capitale europea della cultura 2004? Innanzitutto, puoi visitare La Piscine, il museo delle arti e dell’industria, che risale al 1932 e occupa un’ex piscina in stile art déco.

E poi perché non fare una sosta in piazza del mercato e ammirare la Vieille Bourse, fondata nel 1650, per poi dirigersi nel centro storico, caratterizzato da variopinti edifici seicenteschi? Da non perdere neanche la Cittadella di Lilla, costruita per ordine del Re Sole, Luigi XIV.



Lilla

Marsiglia

A Marsiglia puoi dedicarti alla scoperta alle attrazioni più pittoresche della città. Tra queste, la basilica di Nostra Signora della Guardia, detta anche “la buona madre”, per la sua posizione elevata da cui veglia su marinai, pescatori e abitanti della città. La basilica domina la città dalla collina su cui è stata edificata, e da cui potrai ammirare lo splendido panorama di Marsiglia. Concediti poi una piccola deviazione verso il vecchio porto per visitare Le Panier, il più antico quartiere della Francia. Quindi fermati a contemplare la vista sull’Arcipelago del Frioul, quattro isole che ospitano numerose spiagge di sabbia e baie.

Marsiglia

Nizza

Passeggia lungo la pittoresca Promenade des Anglais all’ombra delle palme, prima di fare un tuffo in mare. Caratterizzata da splendidi paesaggi e da una luce suggestiva, Nizza ha ispirato alcuni tra i pittori più famosi del mondo, e proprio a due grandi pittori sono stati dedicati i musei cittadini: il Museo nazionale Marc Chagall e il Museo Matisse.

Nizza

Lione

Potrai scoprire la bellezza della città delle luci visitando il parco della Tête d’Or: caratterizzato da circa 47 ettari di lussureggianti aree verdi, è il parco urbano più esteso della Francia. Se ami l’attività fisica, noleggia una bicicletta per esplorare la città oppure scegli un pedalò, un quad o un go-kart. Da non perdere la basilica di Notre-Dame de Fourvière, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un’atmosfera spirituale e di contemplare la vista panoramica che si estende fino al Monte Bianco. 

 

Lione

Bordeaux

Bordeaux è così bella che una parte significativa della città (oltre 1.810 ettari) è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Dopo Parigi, Bordeaux vanta la più alta concentrazione di edifici e monumenti di interesse storico di tutta la Francia. Potrai visitare la Colonne des Girondins, eretta nel XIX secolo, la cattedrale di Sant’Andrea e la torre Pey Berland. Concediti un po’ di tempo anche per esplorare e ammirare l’estuario della Garonna e i suoi magnifici edifici risalenti al XVIII secolo. 

Bordeaux

Tolosa

Nel centro di Tolosa ti attendono 160 parchi e giardini, dove potrai goderti il verde e l’aria fresca. Concediti poi una crociera sul Canal du Midi, un altro Sito Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Infine, fai una passeggiata per Croix-Baragnon, il cuore medievale di Tolosa, caratterizzato da alte mura che celano vicoli sinuosi e maestosi palazzi.

Tolosa